Termini e Condizioni del Servizio
Condizioni generali di vendita della società MEETING GROUP SpA., con sede legale in via Roma 145/E, Villorba TV – Italy, R.E.A. n. TV 185042, P.IVA e C.F. 02006610261, e-mail: customercare@deha.it e numero di telefono 0423 173 00 36 in persona del suo legale rappresentante pro tempore, (di seguito “Venditore”);
Premesso:
che il Venditore gestisce le attività relative alla vendita di prodotti con marchio DEHA sul sito deha.it (di seguito "Sito");
che il Sito è primariamente un sito di marketing, altresì destinato a transazioni commerciali tra imprenditore e consumatore (di seguito “Acquirente”) (B2C)
che il cliente deve possedere i requisiti necessari alla stipula di contratti legalmente vincolanti, ivi compresa la maggiore età;
che, con l'espressione "Condizioni Generali di Vendita Online", s'intende il contratto di compravendita relativo ai beni di consumo del Venditore stipulato tra questi e l'Acquirente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore;
che le presenti condizioni di vendita disciplinano la vendita online tra la società MEETING GROUP SpA., con sede legale in via Roma 145/E, Villorba TV – Italy, e l’Acquirente che accetta le presenti condizioni di vendita e, qualora rivesta la qualità di “Consumatore”, dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta, così come previsto dal D.Lgs 206/2005;
che le presenti premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto; si conviene quanto segue:
- OGGETTO DEL CONTRATTO
1.1 Le presenti condizioni generali, che vengono messe nella disponibilità dell'Acquirente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell'art. 12, D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, hanno per oggetto l'acquisto di prodotti, effettuato a distanza e per mezzo di rete telematica, tramite il Sito appartenente al Venditore.
1.2 Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l'Acquirente acquista a distanza i prodotti indicati ed offerti in vendita sul Sito del Venditore; le caratteristiche principali dei prodotti sono illustrate e descritte sul Sito, con una presentazione complessiva di ciascuno di essi fedele, veritiera, corretta e non ingannevole. Si precisa a tale proposito che per le caratteristiche ed i limiti tecnici di riproduzione fotografica dei prodotti sul Sito, l’immagine a corredo di un prodotto può non risultare perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche.
- ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
2.1 Tutti gli ordini di acquisto saranno inoltrati dall'Acquirente al Venditore previa registrazione al Sito e digitazione di ID (identificativo) e PWD (password) con accesso in un'area riservata tramite protocollo sicuro, e, quindi, attraverso il completamento della procedura di acquisto indicata. È fatto severo divieto all'Acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione attraverso l'apposito form elettronico. L'Acquirente manleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall'Acquirente, essendone quest'ultimo l'unico responsabile del corretto inserimento.
2.2 Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate "on line" dall'Acquirente, prima del completamento della procedura di acquisto. L'inoltro dell'ordine d'acquisto da parte dell’Acquirente, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e la loro integrale accettazione, conseguentemente il predetto accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con il Venditore, le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate.
2.3 L'accettazione delle condizioni di vendita va manifestata tramite l’apposizione di “flag” nel campo apposito.
- MODALITÀ D'ACQUISTO E PREZZI DI VENDITA
3.1 I prezzi di vendita dei prodotti (di seguito “Prezzo di Vendita”) presenti sul Sito sono espressi in euro (EUR) per tutti gli stati dell’area EU e in CHF per la Svizzera. Verranno con chiarezza indicati i Prezzi di Vendita di ciascun prodotto e le modalità di computo del prezzo complessivo dell’acquisto (di seguito “Prezzo Finale”), che come specificato nella sezione 6 potrebbe risultare costituito dalla somma del Prezzo di Vendita e dei costi di spedizione e consegna dei prodotti mediante corrieri e/o spedizionieri incaricati dal Venditore. L’Acquirente, all’atto dell’acquisto online, provvederà ad usufruire del pulsante “Procedi con il pagamento” quale contestuale conferma sia dell’accettazione della compravendita in oggetto, sia delle modalità di spedizione e consegna prescelte dall’Acquirente, sia dell'invio dell’ordine di acquisto nella quantità individuata e sia dell'insorgenza dell’obbligo di pagare al Venditore il Prezzo Finale. Successivamente all’invio dell’ordine non sarà possibile apportare alcuna modifica allo stesso.
3.2 L'Acquirente dovrà altresì richiedere a Meeting Group, ove la desideri, l'emissione di fattura fiscale relativa all'acquisto, ai sensi dell'art. 22 d.P.R. n. 633/1972, prima di effettuare l'ordine e procedere con il pagamento.
3.3 Per le nazioni CEE i Prezzi di Vendita ed i Prezzi Finali debbono intendersi comprensivi di IVA e di ogni altra imposta e tassa applicabile. Per gli altri paesi, eventuali dazi doganali e tasse nazionali sono a carico dell'acquirente.
3.4 Il Venditore, previa verifica della disponibilità del prodotto prescelto, confermerà a mezzo e-mail formalmente l'ordine ricevuto e solo da tale momento avranno efficacia, nei suoi confronti, le obbligazioni di vendita ed invio dei prodotti previste in capo al Venditore ai sensi del presente contratto.
3.5 L'Acquirente attribuisce espressamente al Venditore la facoltà di confermare anche solo parzialmente l'ordine effettuato (per esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i prodotti ordinati). In tal caso il contratto si intenderà perfezionato solo in relazione alla merce effettivamente disponibile e confermata a mezzo e-mail dal Venditore.
- CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
4.1 Il Contratto stipulato tramite il Sito si intende concluso nel momento in cui l'Acquirente riceve, via e-mail, la formale conferma dell'ordine ai sensi del precedente art. 3.3, attraverso la quale il Venditore accetta l'ordine inviato dall'Acquirente e lo informa di poter procedere all'evasione dello stesso. L'Acquirente, pertanto, si obbliga a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, già visionate ed accettate in quanto passaggio obbligato nella procedura di acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente le condizioni di legge.
4.2 Il Contratto si conclude nel luogo in cui è situata la sede legale del Venditore. Fatto salvo il caso di impossibilità sopravvenuta della prestazione per motivi non imputabili al Venditore e/o l’ipotesi di momentanee disfunzioni tecniche del software o del sistema di acquisto del Sito che lascino presumere come disponibili prodotti che in realtà non risultano tali, quest’ultimo si impegna a fornire i prodotti selezionati a seguito della ricezione del pagamento del Prezzo Finale dovuto ai sensi del presente contratto.
4.3 Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile nei confronti dell’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet che siano al di fuori del controllo del Venditore.
- MODALITÀ DI PAGAMENTO
5.1 Fatto salvo il diritto del Venditore di inserire ed implementare in futuro ulteriori metodi di pagamento volti ad offrire un ancor più elevato servizio a favore degli utenti del Sito, l’Acquirente prende atto ed accetta che - alla data di compravendita dei prodotti oggetto del presente contratto - il pagamento da parte dell'Acquirente possa avvenire esclusivamente: A) online tramite il circuito delle carte di credito Visa, Mastercard. L’importo dell’acquisto verrà trattenuto dal fondo di disponibilità dell’Acquirente al momento dell’acquisto e verrà successivamente addebitato secondo la prassi in uso al circuito della carta di credito prescelto. B) online tramite il sistema di pagamento Paypal o Shopify payments; l’importo dell’acquisto verrà trattenuto dal fondo di disponibilità dell’Acquirente al momento dell’acquisto e verrà addebitato prima della spedizione dell’ordine in ragione delle verifiche richieste dal sistema Paypal o Shopify payments. C) con bonifico bancario usando le coordinate bancarie presenti nella mail riepilogativa dell'ordine. La spedizione della merce avverrà solo alla ricezione effettiva del pagamento in banca.
5.2 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito e degli altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
5.3 L’Acquirente potrà usufruire di codici promozionali emessi esclusivamente da Deha a mezzo newsletter e/o social network e/o rinvenibili in siti web promozionali approvati dal Venditore. I codici promozionali hanno durata temporale limitata al periodo indicato in ciascun codice.
- MODALITÀ DI CONSEGNA
6.1 Il Venditore provvederà a recapitare all’Acquirente i prodotti ordinati, presso l’indirizzo da questi indicato nell’ordine di acquisto, con le modalità previste dai precedenti articoli, mediante corriere BARTOLINI o DHL. Gli articoli della collezione Deha sono spediti in 1-2 giorni lavorativi (lun-ven) dalla data dell’ordine. Durante il periodo di saldi o promozioni le spedizioni potranno richiedere tempi più lunghi. I tempi per la consegna della spedizione sono: 1-3 giorni lavorativi per le consegne in Italia, in 1-5 giorni lavorativi per le consegne in Europa e in 2-10 giorni lavorativi per le consegne nei paesi Extra-Ue.
6.2 L’Acquirente potrà controllare lo stato di avanzamento dell’acquisto accedendo al proprio profilo personale creato sul Sito.
6.3 Il Venditore non sarà responsabile per il ritardo o la mancata consegna e/o per eventuali costi aggiuntivi sostenuti dall’Acquirente qualora dovuti ad operazioni e controlli doganali e/o dovuti ad un’errata o incompleta comunicazione dell’indirizzo da parte dell’Acquirente e/o dovuti a circostanze estranee al Venditore e/o dovuti a caso fortuito o forza maggiore.
6.4 All'atto del ricevimento della merce, l'Acquirente è tenuto a verificare l’integrità del plico e dei prodotti, la conformità del prodotto a lui consegnato con l'ordine effettuato, oltre che risultare obbligato a segnalare immediatamente al Venditore eventuali manomissioni o danni rilevati sul plico e sui prodotti. In ogni caso l’Acquirente avrà cura e premura di informare il Venditore circa qualsiasi problematica riscontrata nella ricezione dei prodotti, al fine di consentire al Venditore di operare un migliore controllo di qualità circa i servizi resi - direttamente e/o tramite terzi - ai sensi del presente contratto.
6.5 In caso di impossibilità di consegnare il prodotto per fatto o colpa imputabile all’Acquirente, il predetto autorizza sin d’ora il Venditore a dedurre dal rimborso dovuto del prezzo versato le spese di spedizione sostenute, nonché eventuali oneri doganali versati o da versare.
- GARANZIE
7.1 In caso di domande, reclami o suggerimenti, l’Acquirente potrà rivolgersi al Venditore tramite l’indirizzo email customercare@deha.it.
7.2 Nell’ipotesi di difetti di conformità, si applicheranno le norme di cui al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 limitatamente alle transazioni soggette alla predetta disciplina. La denuncia del vizio dovrà essere effettuata utilizzando l’apposito form e seguendo le procedure indicate per i resi.
7.3 Il Venditore si riserva di richiedere prove fotografiche del vizio lamentato prima di acconsentire alla restituzione del prodotto. Il prodotto difettoso verrà sostituito dal Venditore con spese di reso e spedizione a carico di quest’ultimo, con un eguale prodotto, qualora disponibile, oppure con rimborso del prezzo versato.
- POLITICA DI RESO DEL VENDITORE / DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DEL D.LGS. N. 206/2005
8.1 Fatte salve le separate ipotesi di garanzia per vizi o difetti di conformità dei prodotti di cui al precedente art. 7, l’Acquirente, solo se opera in qualità di “Consumatore”, disporrà in ogni caso di un diritto di recesso dal presente contratto entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrente dal giorno del ricevimento da parte dell’Acquirente - e/o di terzo da questo indicato, comunque diverso dal corriere e/o dallo spedizioniere - del prodotto acquistato con il presente contratto.
8.2 La richiesta di autorizzazione al reso dovrà essere inviata all’indirizzo customercare@deha.it indicando nell’oggetto della comunicazione il numero di ordine originale, oppure attraverso questa pagina. Il Venditore autorizzerà il reso inviando conferma via e-mail contenente il numero di autorizzazione al reso e le istruzioni da seguire per spedire la merce.
8.3 A seguito della ricezione della e-mail di conferma del reso, l’Acquirente ha l’obbligo di spedire al Venditore i prodotti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui l’Acquirente ha comunicato l’intenzione di recedere dal contratto. Le spese di spedizione del reso sono a carico dell’Acquirente, se non espressamente indicato il contrario, e tali spese saranno dedotte dal venditore al momento del rimborso all'Acquirente. Il costo della spedizione del reso varia a seconda della nazione. L'Acquirente può verificare i costi nella pagina informativa sui rimborsi.
8.4 Il Venditore si riserva di accettare il reso in presenza delle seguenti condizioni: il cartellino con il prezzo e il codice a barre presente sugli articoli che si restituiscono non deve essere né tagliato né rotto; ogni articolo deve essere restituito comprensivo di tutte le etichette, confezioni ed accessori originali non danneggiati (dustbags, pluribol) ricevuti insieme all’ordine; gli articoli non devono essere stati lavati o alterati e non devono presentare nessun segno d’uso; i resi devono essere spediti all’interno della scatola con cui è stata spedita la merce originalmente; i resi autorizzati devono essere spediti dalla stessa nazione in cui l’ordine originario è stato consegnato.
8.5 Il Venditore si riserva sin d’ora il diritto di non accettare resi non autorizzati o spediti con modalità differenti da quelle contenute nelle istruzioni di reso, in tali ipotesi il Venditore restituirà i prodotti all’Acquirente. L’eventuale accettazione di tali resi comporta, comunque, un addebito pari al 10% del valore della merce restituita oltre al costo della spedizione del reso.
8.6 L’Acquirente, se acquista in qualità di “Consumatore”, nell’esercizio del proprio diritto di recesso, può richiedere il rimborso del prezzo: il rimborso del prezzo verrà effettuato a seguito della verifica del Venditore dei prodotti resi nel termine di giorni 14 (quattordici), nella valuta dell’acquisto originale; eventuali differenze dovute alla fluttuazione del cambio non saranno restituite. Resta inteso che il Venditore si riserva il diritto di decurtare dall’importo da rimborsare le spese dallo stesso sostenute per la spedizione. Per gli ordini pagati con Carta di Credito l’importo sarà disponibile al cliente secondo le tempistiche del circuito bancario prescelto; per gli ordini pagati con metodo Paypal e Shopify payments il prezzo sarà restituito sul conto originale. Per gli ordini pagati con bonifico bancario, il rimborso verrà eseguito sulle stesse coordinate bancarie usate per il pagamento dell'ordine.
8.7 Al di fuori dei casi delle transazioni disciplinate dal D.Lgs 206/2005 si applicheranno le previsioni di cui al Codice Civile.
- DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Il marchio DEHA così come l’insieme dei marchi figurativi e non figurativi e più in generale tutti gli altri marchi, illustrazioni, immagini e loghi presenti sui prodotti, sui relativi accessori e/o imballaggi, che siano oggetto di registrazione o meno, sono e rimangono di licenza esclusiva della società MEETING GROUP SpA., con sede legale in via Roma 145/E, Villorba TV – Italy. La riproduzione totale o parziale, la modifica o l’utilizzo di detti marchi, illustrazioni, immagini e loghi, per qualunque motivo e su qualunque supporto, senza il preventivo accordo espresso sono assolutamente vietati.
- FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
10.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto e, in ogni caso, le norme del Codice Civile per le transazioni tra professionisti/imprenditori e del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) per le transazioni con il “Consumatore”.
10.2 In caso di controversie derivanti dal presente contratto o ad esso collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento.
10.3 Qualora la controversia non sia stata risolta bonariamente, e comunque entro sei mesi dalla data del suo inizio, la stessa sarà portata alla cognizione esclusiva del Foro di Vicenza o del Foro previsto dal Codice del consumatore ove applicabile.
10.4 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n.524/2013, si informano i consumatori residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è altresì la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR), previsto dalla Commissione Europea, e raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/.
- CLAUSOLE FINALI
11.1 Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l'oggetto di questo contratto.
11.2 L’eventuale inefficacia di talune clausole non inficia la validità dell’intero contratto.
11.3 Le presenti condizioni generali di vendita sono state redatte in lingua italiana, inglese e tedesca. Nel caso insorgessero difficoltà di interpretazione dello stesso, le parti convengono che sarà ritenuto autentico ed efficace il testo in lingua italiana.
ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DA PARTE DELL'ACQUIRENTE Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., l'Acquirente dichiara di aver attentamente letto il contratto e di approvare espressamente le seguenti clausole: Art. 2 (Accettazione delle condizioni di vendita), Art. 3 (Modalità d'acquisto e prezzi di vendita), Art. 4 (Conclusione del contratto), Art. 6 (Modalità di consegna), Art. 7 (Garanzie e modalità di assistenza), Art. 8 (Politica di reso del Venditore/Diritto di Recesso ex D.Lgs 206/2005), Art. 10 (Foro competente e legge applicabile).